logo AVIS

Chi siamo

Siamo uomini, donne, giovani e meno giovani, di varie estrazioni sociali e tutti siamo VOLONTARI.

Sono volontari:

• I donatori che in maniera gratuita, periodica e anonima, donano il proprio sangue.
  • I collaboratori: coloro che, non potendo donare per motivi di età o di salute, partecipano gratuitamente alle attività di promozione e di organizzazione.
  • I dirigenti.

Siamo una ONLUS (operiamo senza fini di lucro), apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, fondata su principi di solidarietà umana e di volontariato.

Il nostro compito primario è quello di fare fronte alla crescente domanda di sangue, mediante il raggiungimento dell'autosufficienza e allo stesso tempo combattendo la compravendita del sangue.

Scopo di AVIS, è anche quello di salvaguardare la salute del donatore e del ricevente e di fare in modo che il sangue prelevato venga utilizzato in modo adeguato, perché il sangue umano è un prodotto naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita.

Gli scopi dell’Associazione, come enunciato nello Statuto, sono:

• Promuovere la Donazione di Sangue nel territorio del Comune di Villa San Giovanni;
  • Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza;
  • Tutelare il diritto alla salute dei Donatori di sangue e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
  • Promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini;
  • Favorire l’incremento della propria base associativa;
  • Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.

Portale donatori

30 Mar 2024